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STRADE
FIBRE STRUTTURALI IN ACCIAIO
Le fibre metalliche sono prodotte mediante trafilatura a freddo di acciaio di prima qualità per assicurare una elevata resistenza a trazione e minime tolleranze dimensionali. Vengono impiegate per armare il cls, conferendogli maggiore duttilità, elevata resistenza al carico, efficace controllo delle fessurazioni, durabilità. Le fibre metalliche sono le sole ad offrire il giusto equilibrio tra resistenza alla rottura, adesione al calcestruzzo, rapporto l/d. Nell`armatura di pavimentazioni industriali, l`impiego delle fibre metalliche offre diversi vantaggi rispetto all`impiego della rete o della doppia rete, riducendo tempi di posa in opera e generando sensibili riduzioni dei costi di cantiere. Vantaggi Pratici: » Nessun tempo speso a posizionare la rete » Rinforzo sempre nel posto giusto Vantaggi Economici » L`uso del cls rinforzato con fibre metalliche riduce i tempi di posa in opera rispetto alla rete » Lo spessore della pavimentazione può essere ridotto Vantaggi Tecnici » Aumenta le capacità portanti, ridistribuendo le tensioni » Il rinforzo omogeneo offre un eccellente controllo alla fessurazione. » Ottima resistenza agli urti e ai carichi dinamici. » La distanza tra i giunti può essere notevolmente aumentata
 
TESSUTO NON TESSUTO
Caratteristiche richieste per l`impiego nella costruzione di strade e di altre aree soggette a traffico. La progettazione di una strada è fondamentalmente condizionata - oltre che dalla valutazione strutturale - dalla sua resistenza a carichi dinamici di tipo ciclico; fenomeni che definiscono la durata della pavimentazione stessa. Questa è funzione del limite di esercizio, che per una pavimentazione può essere definito come l`orizzonte temporale in cui si manifestano o fessurazioni o un eccesso di deformazioni; tutti fenomeni la cui natura e sviluppo dipendono dalla natura del rilevato. Le ricerche nel settore dei rilevati stradali tendono pertanto ad analizzare il comportamento sotto l`effetto di carichi ripetuti, cioè in condizioni simili a quelle di esercizio, in modo da poter progettare l`opera tenendo conto sia degli eventuali costi iniziali di costruzione che di quelli di manutenzione. È evidente che ad un minore costo ed investimento iniziale fa riscontro un maggiore onere di manutenzione ed un maggiore disagio sugli utenti. In fase di progettazione si agisce normalmente sia sulla composizione degli strati della pavimentazione, che sui materiali di fondazione impiegati, ma si può anche scegliere di aggiungere elementi , come il geotessile, in grado di esercitare la funzione di separazione e di drenaggio. Ciò facendo si migliora la capacità portante complessiva, si riducono le deformazioni permanenti e si ritarda lo sviluppo di fessurazioni
 

 

 
 
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